TITOLO: Una passione inaspettata
AUTORE: Lauren Layne
EDITORE: Newton Compton
PAGINE: 288
SERIE: Love unexpectelly #1
PUBBLICAZIONE: 31 gennaio 2019
GENERE: contemporary romance
COSTO: € 4,99 ebook
Dall'autrice del bestseller Sbagliando si ama
Quando Parker Blanton incontra Ben Olsen durante il suo primo anno al college, la connessione tra di loro è immediata… E platonica. Sei anni dopo, sono ancora migliori amici e dividono un appartamento in un quartiere trendy di Portland, pronti ad affrontare un nuovo capitolo della loro vita da adulti. Ma quando il ragazzo di Parker la lascia all’improvviso, lei comincia a fantasticare su Ben. Succederebbe qualcosa se non fossero così amici? Il problema è che finché non riesce a toglierselo dalla testa, avvicinarsi a qualunque altro ragazzo per lei è impossibile. E così viene fuori un accordo piuttosto bizzarro: diventare amici con quel tipo di benefici, senza permettere al sesso di rovinare il loro rapporto ed evitando qualunque coinvolgimento romantico. La cosa funziona alla perfezione… all’inizio. Fino a che l’ex di Parker non le dice di volerla indietro, e Ben scopre di essere disperatamente geloso. Anche Parker mal sopporta l’idea di vederlo flirtare con una collega al lavoro. E se si fossero spinti troppo oltre, senza accorgersene?
Parker Blanton ha dovuto ricredersi: da adolescente era convinta che l’amicizia tra uomo e donna non potesse esistere, ma ora sono sei anni che ha per miglior amico un ragazzo, Ben Olson, con il quale addirittura convive da qualche tempo. E, forse grazie anche alle molte regole che lei ha posto e che Ben puntualmente disattende, vanno d’amore e d’accordo; ognuno ha la sua vita: lei è innamorata di Lance, mentre Ben è un seduttore seriale, ma tante volte lei lo ha aiutato a disfarsi della ragazza che per una notte lo ha intrattenuto. A dire il vero ogni tanto il ragazzo si chiede perché all’inizio non ci abbia provato con Parker, che tra l’altro è bellissima, ma ormai quel treno è passato e non vuole assolutamente rovinare il bellissimo rapporto che si è instaurato tra di loro e che è fatto di complicità, comprensione al primo sguardo, sostegno nei momenti tristi e divertimento nei momenti goliardici.
E dopo un bacio mozzafiato, decidono di fare questa cosa, dandosi un’unica regola: esclusività fino a quando uno dei due non si stuferà; a quel punto, amici come prima (si spera) e avanti con la propria vita; il bello è che scelgono anche una parola d’ordine che metterà fine alla loro relazione sessuale: una volta pronunciata, si tornerà all’iniziale rapporto di amicizia.
E che primo rapporto, ragazze! Da incendio, tanta è la passione scoppiata tra loro, e magistralmente
descritto dall’autrice: non disturba la minuzia di particolari, perché la Layne non ha dimenticato di condire il tutto con l’affetto, la stima e l’amicizia che stanno alla base del loro rapporto. Ed è altrettanto bello vedere come dopo il sesso, spettacolare, abbiano ritrovato subito la routine di amici-coinquilini: si provocano, si punzecchiano e si trovano a “litigare” per le cose di sempre: doccia, asciugamano, film…
Eppure qualcosa sta per cambiare, perché Lance improvvisamente molla Parker, che proprio non la prende bene e ritorna a casa ubriaca ed arrabbiata perché non ha potuto mostrare quel bel completino sexy che indossa al suo ormai ex… La reazione di Ben agli sproloqui della giovane è davvero spassosa e mi è sembrato di vedermi la scena davanti agli occhi, tanto è stata descritta bene!
“Perdo il filo mentre mi rendo conto che Parker sta cercando di togliersi la maglietta. Ma che… ? “Tieniti i vestiti addosso, Blanton!” La sua maglia mi colpisce nel petto e lei è in piedi davanti a me, … “Guarda” la vista mi si annebbia per un attimo e voglio abbassare lo sguardo per vedere se senza rendermene conto ho bevuto più della mia mezza birra, perché mi gira completamente la testa”
Quello che non fa un uomo per una vera amica… Nei giorni successivi Ben rimane accanto a Parker e, insieme a Lori, collega e amica della ragazza, le insegna tutti i trucchi per abbordare con eleganza, tuttavia prova un leggero fastidio all’idea che Parker voglia diventare la sua versione femminile; sì, la ragazza, in astinenza di sesso, ha deciso di trovare qualcuno con cui porre fine al suo periodo di magra, ma nessuno la soddisfa, perché lei ha bisogno di qualcosa d’altro per lasciarsi andare al sesso, non è sufficiente l’attrazione, deve anche divertirsi e apprezzare il suo partner. E allora chi meglio di Ben potrebbe ricoprire questo ruolo?
“Non sono mai stata baciata in questo modo. Non sono mai stata inchiodata al muro, con le mani messe fuori gioco da dita forti e da braccia ancora più forti.”
Mi è piaciuto molto come l’autrice ha saputo descrivere il loro primo rapporto sessuale: sono entrambi un po’ frenati, impacciati direi (anche se in questo caso Ben se la cava meglio), perché non è facile passare dall’amicizia al sesso, gli sembra quasi strano farlo tra loro, tuttavia l’attrazione che si è liberata non appena hanno pensato all’altro in termini sessuali di certo aiuta!
“Si porta il pollice alla bocca e morde l’unghia. E’ nervosa. Non possiamo fare così. Mi alzo, andando verso di lei lentamente, stavolta, finché non ci troviamo faccia a faccia, petto contro petto. Ha un reggiseno scollato, di pizzo nero, ma mi costringo a guardare solo la sua faccia. “Baciami”, le dico. “Mmm?” Lei mi sta fissando i boxer. O forse, più probabilmente, il rigonfiamento al di sotto.”
descritto dall’autrice: non disturba la minuzia di particolari, perché la Layne non ha dimenticato di condire il tutto con l’affetto, la stima e l’amicizia che stanno alla base del loro rapporto. Ed è altrettanto bello vedere come dopo il sesso, spettacolare, abbiano ritrovato subito la routine di amici-coinquilini: si provocano, si punzecchiano e si trovano a “litigare” per le cose di sempre: doccia, asciugamano, film…
Per qualche settimana si godono questa nuova esperienza, ma non appena si accorgono di temere che ci possa essere qualcosa di più del semplice sesso, iniziano le complicazioni. Eppure è impossibile non rendersi conto che le cose stanno lentamente cambiando e una strana malinconia si impadronisce di loro. E poi, Lance si rifà vivo, con una proposta che ingenuamente Parker non si sente di rifiutare. Al fine non c’è mai peggio, verrebbe da pensare, perché la decisione di Ben di iniziare a frequentare Lori, li allontana definitivamente e tutto quello che di meraviglioso e profondo e sincero c’è stato tra di loro, sembra svanire completamente, sostituito da rabbia, imbarazzo, voglia di vendicarsi. Ben in particolare è rimasto davvero ferito dal comportamento di Parker (a dire il vero ha sconcertato anche me) ed ora sembra non perdere occasione per attaccarla duramente.
Ho apprezzato tanto la vulnerabilità di Ben: è uno dei pochi romanzi che ho letto in cui è l’uomo ad essere fragile, a soffrire di un complesso di inferiorità che ha radici profonde e che lo porterà a fraintendere le parole della sua amica (anche se lei non ci è andata giù leggera a mio dire). E il personaggio maschile in questo lavoro della Layne è secondo me riuscitissimo: Ben è simpatico, provocante, divertente e irriverente, ma anche leale, disponibile, protettivo e sempre pronto ad accorrere in aiuto della sua amica. Sì, perché una notizia tragica riporterà Ben nella vita di Parker, anche se non sappiamo in che veste…
“Ben?” sbando e mi fermo perché riconoscerei quel tono ovunque. Sta piangendo. Automaticamente, quella voce rotta risveglia in me l’istinto di chi andrebbe a combattere i draghi per lei. Perfino ora. Soprattutto ora. Ucciderei il drago per te, Parks”
Nessun commento