NEVER - NON AMARMI, LAURA KNEIDL. Recensione in anteprima


AUTORE: Laura Kneidl
TITOLO: Never - Non amarmi
SERIE: Never #1 
GENERE: Contemporary romance 
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA DI USCITA: 29 gennio 2019 
COSTO: € 14,90 cartaceo

Quando, pur di scappare dai suoi problemi, Sage si trasferisce in un altro Stato, lontanissima dalla madre, dalla sorella e dalla sua migliore amica Megan, al suo arrivo non ha niente. Niente soldi, niente casa, niente amici. Nient'altro che la ferrea volontà di dimenticare e ricominciare da capo. Ma neanche un college a quasi cinquemila chilometri di distanza da casa può bastare se i ricordi ti accompagnano a ogni passo e la paura è ormai parte di te. Accade così anche il giorno in cui Sage inizia il suo lavoro in biblioteca e incontra Luca. Con i suoi penetranti occhi grigi e i tatuaggi, Luca rappresenta tutto ciò di cui Sage ha paura. Ma Luca non è quello che sembra a prima vista. E non appena Sage riesce a guardare oltre la facciata, il cuore le inizierà a battere pericolosamente più veloce, e dovrà lottare con tutta se stessa per non permettere al suo passato di boicottare il suo futuro. "Non amarmi" è il primo capitolo della serie scritta dalla giovanissima Laura Kneidl.

„Nella mia mente ogni logica e raziocinio erano svaniti. Reagivo a lui come mi aveva insegnato a fare in tutti quegli anni.
Non lottare.
Sopportare.
Non ribattere.
Tacere.
Non fare domande.
Accettare.
Quelle regole mi si erano impresse nella carne e nel sangue, perché, se non le seguivo, venivo punita.“
Cosa può spingere una ragazza ad abbandonare la propria casa, senza avvertire nessuno, il giorno del suo diciottesimo compleanno? A scegliere un’università a più di cinquemila chilometri dai suoi affetti e da tutto ciò che conosce?
Sicuramente Sage sta fuggendo, ma mettere una tale distanza fisica tra lei e il suo passato non sarà sufficiente. La sua sarà una lotta interiore immane, dovrà affrontare le sue paure ogni giorno e ogni istante, in una città nuova, che in principio significa per lei libertà, ma che la metterà continuamente alla prova.
Ma da cosa sta scappando la nostra giovane protagonista? 
Forse dalle “troppe e indesiderate attenzioni” che il patrigno le ha dedicato fin dall‘infanzia?
Sì! Sage ha un passato opprimente e doloroso, a causa del quale le è impossibile rapportarsi normalmente con il sesso opposto, che la terrorizza immensamente; persino l’idea di dover stringere la mano al suo nuovo datore di lavoro le provoca attacchi di panico.
Ma lei è decisa a lottare, vuole vincere queste paure che condizionano fin troppo la sua esistenza.
„Non dovevo soltanto superare il passato, ma soprattutto dominare le conseguenze che esso aveva per il mio futuro.
Strinsi i braccioli della sedia, inspirai a fondo ed espirai.
<<Vorrei riuscire a vivere senza paura.>>“
Ma Sage non è solo la ragazza dominata dal terrore, è anche una giovane determinata e riflessiva, nonché simpatica, e capace di farsi voler bene da chi la circonda; conosce ben presto April che si rivelerà un’amica sincera e fondamentale, poi Luca, che da principio la spaventa, ma pian piano riuscirà a conquistarne la fiducia e soprattutto a farle venire voglia di vincere contro il male che la affligge.
Come riuscirà Luca a guadagnarsi tale fiducia?
Sicuramente un’immensa pazienza e uno spirito d’osservazione smisurato saranno le sue armi vincenti, accompagnate da simpatia e dolcezza e chiaramente da un aspetto fisico non indifferente.
Il giovane prova subito simpatia per Sage, ma si accorge anche che deve rispettare le barriere fisiche che lei impone; lo fa senza porre domande e senza mai mettere la ragazza in imbarazzo.
Tra i due nasce ben presto un’intesa incredibile e una bella amicizia, che faranno battere il cuore a Sage, ma non di paura questa volta, bensì di un sentimento nuovo e intenso, che però dovrà fare i conti con una ferita troppo profonda e ancora in via di guarigione.
Anche se lei cerca di non pensare a chi le ha fatto del male, purtroppo i flashback la raggiungono quando meno se lo aspetta. Bastano un gesto o una determinata frase e si ritrova scaraventata nel passato: per pochi ma interminabili secondi rivive ciò che le ha distrutto la vita. Quando torna in se stessa è consapevole di essere stata aggredita da un ricordo, ma il crollo psicologico sarà sempre inevitabile e nonostante Luca cerchi di aiutarla, lei non trova il coraggio di raccontargli la verità.
Indipendentemente da tutto lui continua a starle vicino, mostrandole a suo modo che una via d’uscita esiste sempre.
Ma proprio quando sembra che Sage stia prendendo in mano la sua vita, ecco che quel mostro abominevole e schifoso si fa sentire e inizia a ossessionarla. Che impatto avrà sulla ragazza? Ma soprattutto, come riuscirà Luca ad aiutarla, se ignora totalmente i fatti? 


In questo libro non vivremo solamente il nascere di una bellissima e travagliata storia d’amore, ma entreremo nella mente di una giovane ragazza che ha subito ciò che nessun bambino mai e poi mai dovrebbe vivere! Un tema serio e purtroppo attuale, che farà riflettere durante tutta la lettura.
Ho semplicemente adorato questa storia, con personaggi splendidi e veramente ben caratterizzati; situazioni divertenti e tragiche si alternano in maniera perfetta, senza mai sminuire il tema principale.
Una scrittura fluida e scorrevole rende la lettura gradevolissima e la trama si sviluppa in crescendo di pagina in pagina, diventando sempre più accattivante.
Un finale inaspettato lascerà a bocca aperta, facendo desiderare di poter aprire subito il secondo volume.
Se lo consiglio? Assolutamente sì e non vedo l’ora di sapere cosa s’inventerà questa giovane autrice per i nostri protagonisti.







PRODOTTO FORNITO DALLA CASA EDITRICE

Nessun commento