OSSIDO DI RAME, FEDERICO MONTERASTELLI. Recensione in anteprima


Titolo: Ossido di Rame Autore: 
Federico Monterastelli 
Genere: romanzo (avventura / drammatico) 
Pagine: 244 
Prezzo ebook: 4.99 
Prezzo cartaceo: 11.99 
Data uscita: 1 settembre 2018 
Casa editrice: self publishing

“Equilibrio. Non è altro che un mare piatto, un mucchio di nuvole che coprono il sole e non producono pioggia. Non è che un compromesso, un punto di media distanza tra tristezza e felicità.” La felicità di un uomo si nasconde nel movimento, nel discostarsi dalla passività e trovare sempre nuovi modi per mettersi in gioco. Ed è proprio questo che spinge il personaggio principale, insieme a suo fratello e due amici, lontano da casa, sulle tracce di ciò che rimane del sogno americano. Quello che comincia come un sogno però, si trasforma lentamente in un terribile incubo.


Ossido di Rame è il primo romanzo pubblicato da Federico Monterastelli. Questa storia ha come protagonista un giovane ragazzo, un ragazzo che non ha avuto un'infanzia facile. Un ragazzo che si sente stanco della solita routine, stanco del suo lavoro e della vita in un piccolo paesino. L'unico momento di svago e divertimento lo ha grazie “all'allegra combriccola”, ovvero il suo gruppo di amici, composto da il Giova, Carlo e da suo fratello. 


La particolarità di questo libro è che l'autore non svela mai il nome del protagonista e di suo fratello..questo perché è lui stesso il protagonista di questa avventura. Già dalle prime pagine sono rimasta molto colpita dalle riflessioni che il nostro autore ha inserito all'interno della narrazione; pensieri molto forti e profondi che lasciano diversi spunti di riflessione.
Ci sono momenti di incoscienza in cui la vita ti sfugge di mano e scappa via velocemente; altri invece, quelli in cui sei cosciente, in cui ti accorgi che il tempo è il più rapido dei ladri, e ti domandi come fare per prenderne le misure. Ogni uomo ha il nome stampato su una clessidra e il tempo vi scorre dentro, scandito da granelli che cadono nel passato. Si può rimanere seduti a piangere sulla sabbia ormai immobile, oppure piantare un seme e sperare che le radici della vita rallentino quella corsa irrefrenabile.
Ma oltre a questo l'ho trovato anche divertente e ironico. L'allegra combriccola combina tanti, forse troppi, disastri. Ma forse il più grande disastro che compiono è quello di intraprendere un viaggio che cambierà per sempre le loro vite, un viaggio oltreoceano, nella Grande Mela: New York City. Quale modo migliore per ripartire da capo e vivere a pieno la vita se non andare a vivere a NY? Verrete catapultati negli eventi, piacevoli e meno, che cambieranno i nostri quattro amici. Non posso dirvi altro perché rischierei di svelare troppe informazioni fondamentali.


Nonostante sia il primo libro pubblicato da Federico, sono rimasta piacevolmente colpita. Premetto che è un genere che non amo leggere, ma grazie alla scrittura chiara e fluida, sono riuscita ad apprezzare molto la storia. A metà romanzo però la storia rallenta, i fatti si susseguono lentamente e si rischia di perdere l'interesse, ma l'autore è riuscito a riaccendere la mia curiosità inserendo all'interno del plot vari colpi di scena che mi hanno spinta a portare a termine la lettura. Se devo essere sincera il finale mi ha lasciata a bocca aperta, l'autorè è riuscito a sorprendermi. Ovviamente non mancherà la storia d'amore, ma non voglioanticiparvi nulla.
Lei le era caduta addosso e, come una foglia di autunno che cade sull'acqua increspandone la superficie, l'amore era nato, ed era aumentato con il dilatarsi dei cerchi concentrici formati dall'impatto.
Se lo consiglio ? Si, e spero che possa piacervi così com'è piaciuto a me. Complimenti a Federico, spero di poter leggere altre tue storie!



PRODOTTO FORNITO DALL'AUTORE

Nessun commento