LA POESIA DELL'ANIMA, PATRISHA MAR. Recensione


TITOLO: La poesia dell'anima
AUTORE: Patrisha Mar
EDITORE: Newton Compton
PUBBLICAZIONE: 12 luglio 2018
PAGINE: 320
GENERE: contemporary romance 
PREZZO: € 1,99 ebook - € 5,90 cartaceo


Giulio Dante è un giovane meccanico che vive ad Ancona, ha una passione segreta per la poesia e fa da padre al fratello Tommaso, che ha la sindrome di Down. Nella sua vita non c’è posto per l’amore, ma solo per avventure mordi e fuggi. Giulio, però, non ha fatto i conti con il destino: sarà proprio una delle sue “avventure”, la prorompente Dafne, a presentargli Anna Prete, futura impiegata dell’officina. Chissà se il loro rapporto resterà puramente professionale… Una storia d’amore delicata e romantica, in cui i protagonisti sono alla ricerca di se stessi e del proprio posto nel mondo. Sentimenti, voglia di riscatto, rimpianti, equivoci, paura, amicizia e amore: gli ingredienti perfetti per un romanzo che punta dritto al cuore. 


Ci sono dei libri che senza rendertene conto ti entrano dentro lentamente ma con una potenza dirompente, quei libri che non smetteresti mai di leggere, che anche se vuoi arrivare all' ultimo capitolo per sapere come va a finire, cerchi in tutti i modi di prolungare la lettura.
Questo per me è uno di quei libri.
Giulio è un meccanico, gestisce la sua officina e si prende cura del suo "fratellino" Tommaso, un ragazzo con la sindrome di Down.
Purtroppo la vita lo ha messo davanti alla perdita dei genitori troppo presto, e per questo si è dovuto rimboccare le maniche, accudire il fratello e occuparsi dell'officina.
Non c'è spazio per sentimenti o per l'amore, Giulio non si concede storie serie, solo avventure; è diventato uomo troppo in fretta e ha dovuto mettere da parte sogni, aspirazioni e libertà.
Anna invece è l'esatto opposto di Giulio: dolce, sognatrice e semplice. Una ragazza che per amore della sua famiglia ha dovuto interrompere i suoi studi, una ragazza che sogna il vero amore ma che ha comunque paura dei sentimenti; una ragazza come noi che ama leggere, la classica ragazza della porta accanto.
Leggere è come vivere mille vite. Capisci che intendo? Più di quanto tu creda
Purtroppo anche lei deve far fronte a degli avvenimenti imprevisti della sua famiglia, e per cercare di aiutarli è alla ricerca di un lavoro. 
Sarà Dafne, un'avventura di Giulio e amica di Anna a farli incontrare... 
Anna inizierà così a lavorare nell' officina di Giulio, ma pian piano il rapporto di lavoro cambierà. 
Giulio che pensa di essere un "cattivo ragazzo" si fiderà di Anna e pian piano si confiderà con lei, aprirà il suo cuore e questo "scoprirsi" con una persona per lui è sconvolgente. 


Ma la dolcezza e la semplicità di Anna smuoverà in lui un nuovo interesse, per un attimo vorrebbe essere uno dei protagonisti dei romanzi che lei ama molto, e l'idea di confidarsi con lei lo rende sempre più curioso e euforico. 
Come dicevo prima ci sono libri "potenti", libri che ti aprono gli occhi, libri carichi di amore in tutte le sue forme. 
Questo libro non parla soltanto della storia tra Anna e Giulio, no tutt' altro, affronta un tema importante... la diversità! 
Ora possiamo stare anche li a discutere che non è vero, ma quante persone si soffermano magari più del solito su un viso diverso che s'incontra per strada o in un altro luogo? 
Non risponderò a questa domanda, ma credetemi l'autrice è stata bravissima nel modo in cui ha affrontato il tema, mostrando una sensibilità che la contraddistingue; l'ha fatto con poesia, delicatezza e un pizzico di ironia, che non guasta mai.
Il fratello di Giulio Tommaso è affetto da sindrome di Down; è un ragazzo dolce, spontaneo e un po' impacciato, ma che cerca con il cuore la sua indipendenza, sa di essere "diverso" ma non per questo lo vive come un ostacolo.
Ho la sindrome di Down, mica sono scemo
Leggere questo libro è stato un viaggio in una realtà stupenda, avendo in famiglia mio cognato "disabile" so cosa vuol dire o meglio come viene vista la "diversità" da altre persone, persone che hanno già in partenza dei pregiudizi. Leggendo La Poesia dell'anima vi renderete conto di come la persone come Tommaso vivono come tutti noi, anelano ad essere compresi, ad essere indipendenti, a piccoli passi certo ma molto combattivi. 
,

Dire che ho amato Tommaso sarebbe superfluo, lui mi ha rubato letteralmente il cuore; i suoi gesti, le sue parole sono ancora qui con me a distanza di giorni. 
Stessa cosa vale per i protagonisti Anna e Giulio, diversi come la notte e il giorno, ma più simili e compatibili di quanto immaginano, due persone cresciute troppo in fretta, chiuse in se stesse per motivi diversi ma a tratti simili.
“Per quanto fossero due anime diverse nei pensieri e nelle azioni, le loro anime si capivano, si cercavano, volevano avvicinarsi”
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui l'autrice li ha fatti unire, la dolcezza di Anna e il "gelo" di Giulio...loro sono persone "comuni" che lottano con la vita di tutti i giorni, difficile non immedesimarsi in loro. 
Faccio i miei complimenti all'autrice e aggiungerò questo libro tra i suoi romanzi migliori, e vi invito a leggerlo se non lo avete ancora fatto, perché credetemi queste sono storie che non vanno assolutamente perse, storie che vanno vissute appieno, storie di realtà, di vita di tutti i giorni, storie semplicemente magiche, che nonostante tutto ci insegnano a non giudicare e a non porsi mai limiti.






1 commento