IMPERFETTO, SAGARA LUX. Review party



Titolo: Imperfetto
Autore: Sagara Lux
Genere: New-Adult
Data di uscita: 13 luglio 2018

Disponibile in DIGITALE e CARTACEO.
Anche con kindle unlimited.

AUTOCONCLUSIVO.

TRAMA

Daniel Crowne è l’uomo perfetto.
È affascinante, metodico, organizzato e sta per ricevere la proposta che gli cambierà la vita.
Quello che non si aspetta è di dover condividere l'occasione con una ragazza che non ha mai visto, ma che a quanto pare tutti sembrano conoscere.

Valery Tutcher è tutto fuorché perfetta.
È irriverente, disordinata e testarda. Ha un carattere indomito e una visione molto precisa della realtà delle cose. Al contrario di Daniel, da sempre abituato a muoversi in un mondo fatto di limiti, non ha regole. Non ha tentennamenti.
E non ha alcuna intenzione di rendergli le cose facili.


Lo sapevate che Sagara Lux nasce con EFP?
Eh si. Come molte altre autrici note, anche lei ha mosso i suoi primi passi da scrittrice nel  mondo delle fanfiction. IMPERFETTO invece, era stato precedentemente pubblicato su wattpad, ma dopo un'esperienza non del tutto positiva, l'autrice lo ha ritirato.
Questo testo è nato molto prima dei libri che già conosciamo.
Lo stile era molto diverso, forse più acerbo e anche molto meno sicuro di sè, ma proprio per questo Sagara ha deciso di riprendere in mano questa storia e riadattarla all'autrice che è oggi.
Un anno di lavoro serrato per rielaborare, ristrutturare e dare un nuovo corpo a questo libro di per sè già straordinario.
Un new adult che io personalmente ho trovato davvero impeccabile, perchè come sempre questa autrice ama caratterizzare in maniera profonda i suoi personaggi e  donargli quel giusto pathos da farli entrare nel cuore del lettore con maestria.

Daniel è vicinissimo al suo ultimo obiettivo.
Il master in Business Administration è ciò che gli manca per coronare la sua vita fatta di regole, di imposizioni, di aspettative altrui e di un destino già scritto.
Un posto nell'azienda di famiglia, una casa già bella e pronta che aspetta solo la sua laurea, e  una vita etichettata senza possibilità di scelta.
Non l'ha mai potuto fare, ma nemmeno ne ha mai sentito il bisogno fino ad ora.
Daniel ha imparato a sue spese, che le apparenze nella vita sono tutto ciò che servono per essere accettati dalla società, per avere una vita comoda e agiata, e per frequentare il mondo snob di cui è circondato da quando è nato.
I suoi genitori sono il chiaro esempio di quella società bigotta e doppio giochista.
Da loro ha imparato ad essere finto, a non esternare in alcun modo i propri sentimenti, a guardare le persone dall'alto in basso, e a sentirsi una tacca al di sopra di chiunque non sia al suo livello.
Ma ciò che mostra al di fuori, è una chiara maschera del suo malessere interiore. 
Daniel non si sente soddisfatto, si sente vuoto nel rientrare in una casa asettica e senza vita, senza aver mai conosciuto sentimenti veri che lo abbiano avvolto in un abbraccio caldo; ma questa è l'unica vita che conosce e si è cucito addosso un vestito che gli calza a pennello.

Il professor Rubens è l'uomo che sentenzierà la sua crescita e l'inizio di quella che potrebbe essere una fruttuosa carriera.
Avere la possibilità di realizzare un progetto universitario per lui è un'enorme trampolino di lancio che non ha nessuna intenzione di perdersi.
Il professore è molto esigente in fatto di scelta degli studenti  a cui affidare i suoi lavori, quindi si sente oltremodo onorato di essere stato eletto a questo compito.
Ma immaginate la sorpresa di Daniel, quando scopre che il suo stesso progetto è stato assegnato ad un altro studente, e per di più donna.
Lei non era come le altre. Nei suoi occhi scuri scintillava una promessa distruttiva, feroce.

 Sagara Lux mette a confronto due personaggi diversi come il giorno e la notte, il fuoco e il ghiaccio, il bianco e nero.
Conosceremo una Valery senza regole, sfrontata, caparbia, che vive una vita al limite, che non sopporta lo snobismo e che per sopravvivere fa i salti mortali.
Le sue scelte sono sicuramente opinabili, ma da quando era una ragazzina ha sempre sentito stretto il suo ambito familiare, e appena ha potuto ha fatto esattamente quello che era nella sua natura.
Il suo carattere ribelle la porta spesso a scontrarsi con chi si fa beffa del suo aspetto e pensa di sapere tutto di lei sono guardandola.
Valery era tutto ciò che lui non era; tutto ciò che lui temeva.Caos.Passione.Perdizione.Tentazione.
Ma Valery è molto di più di ciò che appare.
È una donna con le idee chiare,  che sa ciò che vuole, che ama vivere la vita senza costrizioni e regole imposte e lotta per i suoi principi.
Sapeva che la scelta del professor Rubens sarebbe stata difficile da far digerire al bel damerino snob Daniel Crowne, ma sa anche di meritarsi la stima del suo professore, quindi è più che pronta ad affrontare questa ennesima sfida .

Questo libro è stata una bella scoperta e una lettura interessante nella sua semplicità.
A farla da padrone sono la consapevolezza, la natura dei sentimenti e gli istinti insopprimibili di questi due giovani protagonisti.
La consapevolezza:  capire che è possibile andare oltre le etichette che ci hanno imposto fin da piccoli, che si può amare qualcuno totalmente opposto a noi e dopo averlo capito, fregarsene del giudizio altrui.
La natura dei sentimenti: quando si ha da tutta la vita un esempio d'amore sbagliato come quello dei propri genitori, senza aver mai ricevuto una carezza o calore umano, si cresce nella convinzione che quel sentimento non esista; ma quando conosci una persona che ti toglie il respiro e la senti tutto intorno a te come se non potessi più vivere senza, allora capisci che è qualcosa di talmente totalizzante e devastante, da non poterci più rinunciare e di conseguenza l'istinto vince sulla ragione.
LEI era troppo.Troppo vicina.Troppo disponibile.Troppo desiderabile.Troppo POCO sua.
Valery è puro istinto primordiale e Daniel non riesce a capacitarsene.
È come un prurito che sei convinto di poter eliminare, ma poi  realizzi che più ti gratti e più il prurito si fa insistente.
Sagara ha saputo raccontare  in maniera esaustiva due personalità opposte che sono state capaci di analizzarsi, anche se in maniera non sempre delicata, e andare oltre i preconcetti. Non è stato un percorso facile il loro, a volte brutale e spigoloso, ma alla fine l'amore non trionfa sempre?
È così, se le nostre debolezze non prevalgono, magari grazie all'ipocrisia e ai consigli non proprio disinteressati.


Lo stile di questa autrice mi piace in ogni sua forma.
Lineare e scorrevole non lascia nulla al caso e riesce sempre a portare il lettore dove vuole.
Si intrecceranno ai due personaggi principali le vicende dei loro amici, Chris e Demo, che spero di cuore, abbiano un giorno un loro personale seguito.
L'unico appunto che posso fare su questo testo, è che personalmente avrei gradito qualche dialogo in più, per approfondire maggiormente la loro espressione di pensiero.
Che altro aggiungere?
Sagara Lux non sbaglia un colpo :P







3 commenti

  1. complimenti per la recensione, finora Sagara con i suoi libri non mi ha mai deluso e anche questo sarà bellissimo

    RispondiElimina
  2. Bella recensione, Sagara è eccezionale con le sue storie. Restano impresse nella mente e nel cuore, sono sicura che anche questo libro susciterà emozioni perché i suoi libri sono wow ❤️

    RispondiElimina
  3. Sagara non sbaglia mai un colpo ����������

    RispondiElimina