AMBRA - LUI CHE AMA A MODO SUO. Recensione


TITOLO: Ambra
AUTORE: Anna Chillon
EDITORE: self publishing 
PAGINE: 439 
SERIE: La pietra preziosa #2 
PUBBLICAZIONE: 20 luglio 2018 
GENERE: Contemporary romance 
COSTO: € 2,99 ebook - € 12,60 cartaceo


Sapevo essere forte, 
ma lui lo era sempre di più.
Con un sorriso prese in pugno il mio cuore 
e lo strinse feroce.

Niccolò Aragona, artista chiacchierato, soprannominato dai media “Il Mannaro”, a causa dei soggetti dei suoi dipinti. Per quel che ne sapevo, d’indole dominante.
Cristiano Riva, stimatissimo medico e cliente abituale della caffetteria in cui lavoravo. Lo avrei definito anaffettivo. 
Da uno dei due ricevetti una proposta di lavoro, dall’altro una proposta indecente. 
Io volevo soltanto il denaro per fare il viaggio dei miei sogni, perciò, anche se un baratro di diversità mi separava dall’uomo che lo avrebbe reso possibile, accettai la sua offerta. Entrai nel suo mondo e giorno dopo giorno in quel baratro ci cascai a piedi pari. Fu lui a trascinarmici e fui io a dargli tutta me stessa senza sapere che ne avrebbe fatto. 
Fino a quel giorno. 
Fino a quelle parole.


AMBRA.
Così diversa e così simile alla sorella Giada.
Ad osservarle attentamente potrebbero essere scambiate per gemelle vista la forte somiglianza, eppure i loro caratteri sono agli antipodi.
Forse per le esperienze diverse che hanno avuto, o forse semplicemente per personalità differenti; sta di fatto che da quando si sono conosciute non si sono più separate e la loro conoscenza e divenuta man mano sempre più profonda.
Sono passati sei anni da quel giorno e oltre a non essere più delle ragazzine, le loro vite sono andate avanti ancora una volta nelle maniere più diverse.
AMBRA ha un sogno, che oggettivamente potrebbe essere nato da un forte colpo alla testa dopo una caduta, oppure semplicemente da qualcosa che sente di dover fare a tutti i costi per se stessa.
Sta di fatto che per riuscirci ha bisogno di guadagnare quanti più soldi possibili nei prossimi tre mesi , ed è disposta a fare qualsiasi genere di lavoro ben remunerato. 
Beh, quasi ogni genere di lavoro.
Abbiamo tutti istinti che prevalgono sulla ragione.
Ambra ha un modo di vedere le cose tutte a modo suo.
Veste come una hippie, le piace sferruzzare a maglia e ha una visuale della vita tutta particolare.
Al tempo stesso ha la lingua tagliente, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e non rinuncia mai ai suoi lecca lecca nei momenti in cui ha bisogno di una pausa dai suoi pensieri vorticosi.
Ha imparato con l'esperienza, che nonostante i soldi possano comprare molte cose, per averli non è necessario svendere se stessi.
Preferisce di gran lunga guadagnarseli onestamente e con il sudore della sua fronte, piuttosto che accettare proposte indecenti e avere soldi facili e velocemente.
Ed è per questo motivo che accetta un lavoro fuori dai suoi standard nella casa di una persona che la terrorizza, e rifiuta con garbo una notte bollente con uomo bello e ricco ma decisamente esibizionista che pur di averla l'avrebbe pagata profumatamente.
Per raggiungere il suo scopo e realizzare il suo sogno non dovrà fare altro che lavorare duramente, ma cosa accade se durante quel periodo incontra inaspettatamente l'amore? Rinuncerà al suo scopo o ormai decisa andrà avanti per la sua strada lasciandosi dietro un cuore spezzato?


Questa è una storia dove i sentimenti e la fiducia la fanno da padrone, e Ambra fungerà da catalizzatore.
Tramite lei, infatti, ben tre uomini completamente diversi tra loro, impareranno nuovamente ad aprire il loro cuore, ognuno con i propri tempi e soprattutto per i propri motivi.
 Avevo compreso ormai da tempo che affrontare la perdita di una persona cara era senza dubbio il motore di cambiamento fisico ed emotivo più potente nella vita di una persona.
Ambra con la sua spontaneità e giovialità, sarà capace di fare breccia in cuori assopiti e menti eccelse; farà vibrare di emozioni persone che pensavano di non poterne più provare. 
L'autrice anche questa volta ha creato una storia unica nel suo genere.
Ha plasmato e rivisitato personaggi già conosciuti nel libro di Giada,  inventato dei nuovi e ha donato a ognuno di loro un vestito fatto di carisma e sensualità, costruendone una storia densa di significati.
 "Ogni giorno ti vedo a un passo da me e ogni giorno so di non poteri avvicinare.
So che ti ferirei se lo facessi.
Perchè le mie cure a volte lacerano anzichè guarire..."
Ha saputo mettere insieme delle personalità atipiche e controverse, studiarne l'individualità e meravigliarci nello scoprire la vita attraverso i loro occhi.
Amore e amicizia, desiderio e passione, famiglia e fratellanza.
Quante cose in un solo libro?
Non troveremo nulla di scabroso in questo testo, ma una profonda conoscenza del proprio essere e una nuova consapevolezza nello scoprire se stessi in una maniera differente.
Tutte le persone coinvolte dovranno imparare ad affrontare il loro dolore, e a combatterlo senza ferirsi o autodistruggersi.
Ve lo consiglio?
Come sempre si, perchè questa autrice ha un modo unico di entrarti sottopelle e  dimostrare che non esiste un modo giusto o sbagliato per amare, soffrire, dimenticare e ricominciare a vivere.







Nessun commento