PER LANCIARSI DALLE STELLE, CHIARA PARENTI. Recensione in anteprima


TITOLO: Per lanciarsi dalle stelle
AUTORE: Chiara Parenti
EDITORE: Garzanti 
PAGINE: 345 
PUBBLICAZIONE: 14 giugno 2018 
GENERE: Contemporary romance 
PREZZO: € 9,99 ebook - € 14,36 cartaceo


"Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre". Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l'unico litigio della loro vita. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perché non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perché, anche se ha solo venticinque anni, non c'è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé, non c'è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l'università; il primo bacio mai dato perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe; dall'attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell'imprevisto e dell'adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c'è Samanta, un'adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c'è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L'istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perché anche l'amore può vestirsi d'abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perché persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola.


A volte pensiamo di avere tutto il tempo del mondo, e invece é proprio il tempo tutto quello che ci manca, quando il mondo finisce.
Puó la fine di tutto significare una nuova rinascita? Possono le nostre paure, o meglio riuscire ad affrontarle e sconfiggerle, regalarci una nuova vita?
Durante la lettura di queste splendide pagine scopriremo che forse tutto ció é possibile. 
Sole e Stella sono amiche fin dall’infanzia, due astri gemelli ma allo stesso tempo agli antipodi, legate da un sentimento profondo capace di superare anche l‘ evento piú cupo e inaspettato. 
Stella é vivace, intramprendente, amante della vita a 360°, disposta a provare tutte le esperienze possibili, sempre pronta a vivere nuove avventure, insomma risplende come il suo nome. 
Sole é l’esatto contrario della sua amica/sorella: é ipocondriaca,“ super-fobica“ ( come la definirebbe Stella) cresciuta sotto una campana di vetro, da genitori iperprotettivi. Si é rifugiata per anni nella convinzione che la vita dovrebbe essere come i libri che ama e che legge e rilegge continuamente, libri che sono il simbolo del romanticismo puro per antonomasia, parliamo di mostri sacri come: „Orgoglio e pregiudizio o Cime tempestose“.
La vita di Sole viene sconvolta da un evento inaspettato e crudele, ma che fará cambiare totalmente la sua vita e quella di chi la accompagnerá in questa sua crescita e cambiamento radicale.


Sole sta per intraprendere un viaggio incredibile, accompagnata da persone stupende, amici nuovi e di vecchia data che le daranno tanto e a cui lei a sua insaputa, dará ancora di piú.
Sará un’impresa assurda al limite della follia, ma che dará a chiunque la voglia di provare a vincere almeno una delle proprie paure.
Si! Si tratta proprio di questo, una sfida continua con paure assurde, a volte impensabili a volte opinabili…ma poi chi siamo noi per decidere che la paura di chi ci sta accanto sia reale o meno?
Se per Sole una delle sue paure è fare la pipí alla stazione, chi sono io o chi siamo noi per decidere che non ne debba avere motivo?
„<<Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi!>> E vedrai che piú cose fai e piú trovi la forza per farne altre. Sono poche le cose che abbiamo veramente ragione di temere, credimi.
Perció, non adagiarti nel tuo angolino sicuro, prendi in mano la tua vita. Alzati e corri a prenderti ció che desideri, lo troverai oltre la paura“
Affrontare 100 paure in 100 giorni ecco l’obbiettivo che Sole si é prefissata , in principio lo fa per Stella ma poi senza neanche rendersene conto si accorge che in realtá é anche ció che lei desidera .
Scopriremo, grazie a Sole e alla sua avventura, che la paura puó avere mille volti e mille sfacettature, vi ritroverete spesso a dire : "Questo non lo farei mai e poi mai!"
Ma vi assicuro che questa storia vi terrá letteralmente incollate alle pagine di questo libro, che non offre solo la costante su come affrontare o vincere la paura, bensí va ben oltre , regalandoci svariate emozioni, commuovendoci difronte a questa intensa amicizia, facendoci sospirare nel vedere nascere il primo amore tra 2 adolescenti amici di Sole, rattristandoci difronte a un cuore spezzato e facendoci sperare in un nuovo e vero amore.
Le tematiche saranno varie ma perfettamente intrecciate nella trama, che vi incuriosirá e sorprenderá di pagina in pagina.
Una splendida storia mai banale e per nulla scontata con un finale inaspettato, ma anche un po‘ sperato.

L’autrice é riuscita a rendere ogni passagio incredibilmente emozionante toccando temi a volte seri con una delicatezza estrema. Ho amato ogni citazione tratta da Orgoglio e pregiudizio, che calzava a pennello nella scena o nei pensieri di Sole, rendendo quegli attimi  non solo romantici ma anche deliziosamente divertenti.
La scrittura é fluida e gradevolissima, le descrizioni dei  paesaggi poi fanno venir voglia di prenotare subito una vacanza in quella regione, che veramente a volte viene quasi dimenticata come il Molise, che fará da splendido scenario durante la lettura.
Non so come vi sentirete voi una volta finita la lettura, io sicuramente mi sono sentita un po‘ piú coraggiosa anche se… NO! Un ragno non lo toccheró mai e poi mai !
Se avete voglia di una lettura diversa, ma che saprá toccarvi profondamente , vi consiglio assolutamente questo libro, per me un piccolo gioiello.





Nessun commento