FOX, S.M. LUMETTA. Review party



Titolo: Fox
Serie: Bodhi Beach vol 1
Autore: S.M. Lumetta
Editore: Hope Edizioni
Pagine: 342
Data d’uscita: 20 maggio 2018
Prezzo: 5,99 (ebook), 16,99 (cartaceo)
Genere: Romance

E cosa sarà mai un po’ di sesso fra amici? 
Sophie Fordham non aveva mai pensato molto alla maternità, finché il suo corpo non la costrinse a farlo. Con l’insorgere della menopausa precoce, adesso lei sa che, se vuole un bambino, deve farlo adesso o mai più. Quindi cosa può fare una ragazza single e con una pessima situazione finanziaria? 
Fare ciò che tutti sanno, sicuramente. 
Fox Monkhouse è il miglior amico di Sophie dall’asilo. A questo bel surfista baciato dal sole non mancano di certo le donne, ma lei spera che possa metterle da parte per darle una mano. Tra i due non vi è mai stato nulla di romantico e il fatto di chiedergli di “inzuppare il biscottino” è stato davvero imbarazzante. Per non parlare di quando si dovette passare al balletto vero e proprio... 
Quando Fox accetta l’impresa, Sophie è entusiasta. Ma presto si renderà conto che questa opportunità di avere un bambino le costerà cara. Mantenere separati il sesso e i sentimenti non è chiaramente ciò che sa fare meglio, soprattutto quando ad essere coinvolto è il suo miglior amico. 
Se la relazione non si trasforma in qualcosa di nuovo, potrebbero distruggere per sempre l’amicizia di una vita.



Fox, il libro di cui vi sto per parlare, è il primo della serie Bodhi Beach, di S. M Lumetta. Ha un inizio scoppiettante, perché ci troviamo subito in media res: Sophie, la protagonista ventottenne, si trova nello studio della sua ginecologa e scopre che nonostante la giovane età sta per entrare in menopausa. La notizia ovviamente la sconvolge e a sostenerla (nel vero senso della parola) interviene il suo amico di vecchia data, Fox, che è infermiere oltre che un appassionato surfista e un inguaribile playboy… Fox è un bel ragazzone, con gli occhi di due colori diversi, uno nocciola e uno verde, è biondo, riccioluto e prestante. Lo scambio di battute tra i due è davvero esilarante e già ci dà un indizio di quello che sarà lo stile del libro. Dopo lo sconcerto iniziale, Sophie decide che deve avere un figlio prima che sia troppo tardi e con l’aiuto della sua mamma pazzoide a della ancora più matta amica Nora, cerca una soluzione; comincia la ricerca del padre biologico e le descrizioni sono esilaranti; è simpatica anche la scena del momento in cui Sophie capisce chi sarà il padre del suo bambino. Alla fine infatti dovrà arrendersi all’idea che non è così semplice trovare un degno padre per il figlio che desidera, quindi quale soluzione migliore che chiedere al suo più grande amico di infanzia, proprio quel Fox che è anche un gran bel pezzo di ragazzo, biondo e muscoloso come solo i surfisti californiani sanno essere? Quel che si dice unire l’utile al dilettevole… Inizia così la loro relazione, tra scambi di battute continue e divertenti. 


Questo è un tratto distintivo del romanzo, non solo tra i due protagonisti, ma anche tra Sophie e gli altri personaggi, che tanta parte hanno nella narrazione. La madre ad esempio è un portento, di quelle mamme pazzerelle e sbarazzine che con i suoi interventi spassosi contribuisce alla riuscita della storia. Poi c’è Nora, l’amica del cuore e il grande sostegno di Sophie, quella che la consiglia nei momenti bui, ma sempre con la battuta spiritosa e una grande capacità di comprensione, quella che le suggerisce le idee più pazze, ma che la capisce senza bisogno di parole. Fox può sembrare uno spaccone superficiale, ma come spesso accade la realtà è ben diversa e il ragazzo è dolce e comprensivo: infatti si dirà subito disposto ad aiutarla e il fatto di conoscerla fin dall’infanzia gli permette di essere la persona più adatta a sostenerla in quest’avventura. Il sesso tra loro è una scoperta, è spettacolare e Fox è molto attento e protettivo nei confronti di Sophie, che in lui ripone tutta la sua fiducia.

“Slacciati i pantaloncini” ordina, e mi chiedo perché sia così maschio con me, stasera. So che probabilmente dovremmo divertirci a farlo, ma se continua così, ne diventerò dipendente.


Il bel surfista si dimostra quasi geloso della sua Lecca-lecca e Sophie si troverà presto a notare che il vero Fox è amorevole e affettuoso, intelligente e perspicace, anche se a volte si comporta da stupido; da qui ad avere la grande rivelazione il passo è breve…

“Stai bene” “Con te, sempre”

 L’ happy end è dietro l’angolo e il finale all’insegna del romanticismo da favola ci sta tutto a conclusione di questo libro, anche se i due protagonisti continueranno nei loro botta-e-risposta scanzonati. Che penso di questo romanzo? Come ho già detto, lo stile dell’autrice è improntato alla leggerezza, si ride e sorride spesso e le battute che si scambiano i protagonisti sono ovviamente divertenti, ma talvolta sembrano dei ragazzini adolescenti che vogliono avere l’ultima parola e gli epiteti che si lanciano l’un l’altro alla lunga diventano routine.


Avrei preferito anche un maggior approfondimento dei personaggi, e sono certa che questa storia ne avrebbe tratto beneficio; manca a mio parere quella tensione letteraria, che tiene incollate alla pagina del libro noi lettrici, o quantomeno compare solo nelle ultime cinquanta pagine, che sono le migliori. A volte, forse a causa della traduzione, ho trovato surreali alcuni dialoghi, mentre ho apprezzato la vivacità data dalla corposa presenza di alcuni comprimari, mamma e Nora in primis. Intense e ben descritte invece le numerose scene di sesso.

Mi salta addosso, labbra sulle labbra, petto contro petto. Stiamo facendo del nostro meglio per unirci in una sola persona, anche se abbiamo ancora i vestiti addosso.  

Concludendo, direi che se volete un libro divertente, questo fa per voi, se invece desiderate il pathos e una storia intensa e profonda, potreste rimanere deluse, ma è anche vero che una sana risata spazza via ogni malinconia!





Nessun commento