LE PANCINE D'AMORE, VINCENZO MAISTO. Presentazione

CHI NON HA MAI SENTITO PARLARE DEL TANTO ACCLAMATO SIGNOR DISTRUGGERE? È VINCENZO MAISTO CHE SI CELA DIETRO QUESTO NOME, E PORTA ALLO SCOPERTO, GRAZIE A RIZZOLI, IL MONDO DELLE MAMME PANCINE DOPO ATTENTE RIFLESSIONI E SCOPERTE A DIR POCO INQUIETANTI.


TITOLO: Le pancine d'amore
AUTORE: Vincenzo Maisto
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 220
DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 marzo 2018
GENERE: società contemporanea 
COSTO: € 7,99 ebook - € 17,00 cartaceo

Su Facebook esistono centinaia di pagine e gruppi incentrati sull'esperienza della maternità, alcuni dei quali popolati da mamme che si autodefiniscono "pancine". Se ne trovano di pubblici, di chiusi e addirittura di segreti, ai quali è possibile accedere solo su invito o dopo una lunga gavetta.
Una volta dentro, però, la fatica per arrivarci è ripagata dalla scoperta di un universo fantastico, distopico, in cui non valgono le più elementari regole della grammatica italiana, in cui le bigotte partecipanti si riferiscono ai rapporti di coppia come "le cose dei grandi" e le donne istruite e indipendenti figurano come "maestrine" dedite all'invidia e ai malefici; una realtà parallela fatta di grottesche torte partoritrici, di esilaranti metodi contraccettivi e improbabili riti di fertilità, di nauseabonde ricette a base di latte materno da propinare a ignari vicini di casa e di pregevoli pezzi di bigiotteria realizzati con fluidi corporei. Nonché di altre varie nefandezze.
Con la cattiveria e l'umorismo nero che l'ha reso un fenomeno del web, Vincenzo Maisto, alias il Signor Distruggere, ci guida in una tragicomica esplorazione dell'estremismo materno da social network, in un viaggio sul fondo del barile nel quale i contorni tra realtà e immaginazione sfumano fino a farsi indecifrabili.



Nessun commento