LA MIA FINE, IL MIO INIZIO, FRANCESCA C. COMINELLI. Recensione

TITOLO: La mia fine, il mio inizio

AUTORE: Francesca C. Cominelli

EDITORE: self publishing

SERIE: Destini Segnati trilogy #1

PAGINE: 423

PUBBLICAZIONE: 13 novembre 2017

GENERE: contemporary romance

COSTO: € 2,99 ebook

Non importa quanto combatti, quanto resisti e ti ostini a tenere gli occhi chiusi, il destino farà sempre il suo corso, troverà sempre il modo per interferire con la tua vita e non potrai fare nulla per fermarlo.
Amanda e Jared lo proveranno sulla loro pelle. Due mondi opposti in rotta di collisione.
Una newyorkese trasferitasi in Texas e un cowboy texano si ritroveranno a stretto contatto con una realtà che non riescono a condividere. Entrambi accecati dai loro pregiudizi, non si renderanno conto che il destino ha piani diversi per loro. Tenteranno in ogni modo di opporsi, ma questo non farà altro che segnare le loro vite e, in un modo o nell’altro, a farli scontrare.

Amanda, giovane ragazza di New York, si trasferisce insieme ai suoi genitori a Houston in Texas, terra di cowboy, ma non sa proprio come affrontare questa nuova situazione. Lei che è una newyorkese doc non riesce a entrare nell'ottica della sua nuova vita; non sa come praterie, cavalli e cowboy possano diventare parte di lei.
Nel giorno della partenza, però, l'unica cosa che la rende un po' felice è la sorpresa che la sua migliore amica, nonché collaboratrice della pasticceria dei suoi genitori, si trasferirà insieme a loro.


Affronteranno cosi il trasferimento con un spirito diverso. Mentre Amanda è spaventata e già piena di pregiudizi, la sua amica Melissa parte carica di nuove aspettative.
Si ritroveranno in Texas, alle prese fin da subito con un giovane cowboy figlio di amici dei genitori di Amanda che si sono resi disponibili a ospitarli per i primi giorni finché non si sistemeranno nella nuova casa. 
L'incontro tra i due è fin da subito scintillante: entrambi ostinati e fieri delle loro convinzioni non fanno altro che punzecchiarsi.
Tutto si ferma e vedo soltanto lui di fronte a me,con i suoi splendidi occhi verdi che mi scrutano fin dentro l’anima.
Jared è un ragazzo che ama il suo territorio, le sue praterie e il suo cavallo più di ogni cosa; ritrovarsi tra i piedi una "pomposa" newyorkese non è proprio quello che vuole. Abituato alla libertà, non si capacita di come si possa vivere in una città. Cambia compagnia quasi tutte le sere e si divide tra il suo ranch,le gare e il suo cavallo.
I due ragazzi, affiancati dagli amici e dalla famiglia, non fanno altro che litigare e non vedere oltre alle apparenze. Ed è cosi che Amanda si fa trasportare in una storia con l'amico di Jared, Matt, che in poco tempo riesce in qualche modo a conquistare la fiducia della protagonista con la sua dolcezza. È proprio quando il suo migliore amico inizia la relazione con Amanda che il bel Jared inizia a provare sentimenti contrastanti: sente di odiarla, ma ne è anche attratto come mai prima d’ora. Stessa cosa in qualche modo è quello che succede alla dolce Amanda: anche se si è fidanzata con Matt, non sente battere forte il cuore e i suoi pensieri sono sempre fissi su Jared, ma cerca di nasconderlo a se stessa.
Non riesco a capire cosa vuole, se mi desidera davvero e se mi voglia al suo fianco. Non capisco che cosa ha intenzione di fare e che cosa pensa di noi.
Mentre leggevo, mi sono più volte chiesta che problemi avesse Amanda: la risposta l'aveva chiara davanti agli occhi, poi sono riuscita a comprendere in parte il suo comportamento perché il suo voler apparire distante e fredda era solo una difesa.
Tutto il contrario è Jared: un ragazzo diretto che senza tanti giri di parole ti dice come la pensa e percepisce fin da subito una tristezza in Amanda, anche se non ne conosce il motivo. In tutto il romanzo si evince benissimo l'attrazione che provano l'uno per l’altro; pur resistendo e opprimendola, l'alchimia tra i due è molto forte.
Chi non vorrebbe un cowboy sexy allo stato puro?
Ma non c’è solo questo. L’autrice tratta un tema molto importante al giorno d’oggi, il bullismo, e lo fa con semplicità, ma dando un messaggio ben preciso: mai arrendersi. Oltre a questo, si percepiscono fortemente i concetti di famiglia e amicizia, e leggendo capirete perché. 


Mi è piaciuta molto la scelta dei POV alterni che permettono di capire appieno i sentimenti e i pensieri dei protagonisti; ho captato la paura di Amanda e la voglia di Jared di scoprirla. Entrambi sono ben caratterizzati.
Ho apprezzato anche i personaggi secondari, ma alcuni eventi sono stati trattati troppo velocemente a mio avviso: avrei voluto leggere di più.
Per essere il suo primo libro, l'autrice ha fatto un buon lavoro. C’e sicuramente qualcosa da rivedere e da approfondire, ma la lettura è stata piacevole e coinvolgente. Sono rimasta colpita dalla descrizione dei luoghi e dalla scelta del "terzo incomodo”che si è rivelato fondamentale 
Se volete passare qualche ora in compagnia di cowboy, questo è il libro che fa per voi. 
Ora non mi resta che aspettare con trepidazione il seguito perché l'autrice mi ha lasciata con una grande curiosità…
Che cos'è il destino?Qualcosa di inaspettato?Qualcosa che si muove nell'ombra pronto a colpirti quando meno te lo aspetti?



Nessun commento