MAGISTER, VERONICA DEANIKE. Recensione

RECENSIONE IN ANTEPRIMA DI MAGISTER DI VERONICA DEANIKE. DOPO SOSPESA, UNA NUOVA STORIA CARICA DI EMOZIONI.

TITOLO: Magister

AUTORE: Veronica Deanike

EDITORE: self publishing

SERIE: spin-off SOSPESA (autoconclusivo)

PAGINE: 380

PUBBLICAZIONE: 2 gennaio 2018

GENERE: erotic romance 

COSTO: € --

Vincent Gaillard, non ancora quarantenne, è un uomo brillante, colto, straordinariamente affascinante, ma inaccessibile. Discendente di una potente famiglia da sempre impegnata nella politica e negli affari, decide comunque di dedicarsi alla carriera accademica. Professore di filosofia nella prestigiosa Sorbona di Parigi ha ottime probabilità di diventarne il Magnifico Rettore. 
Sophie Gerard proviene dalla Banlieue, da uno dei tanti agglomerati urbani della periferia francese. Studentessa-lavoratrice di venticinque anni si impegna per inseguire il sogno di un futuro migliore.

L’incontro tra l’algido professore e la dolce studentessa avvolgerà entrambi nelle fiamme di una inarrestabile, quanto torbida, attrazione. Il ghiaccio di Vincent inizierà a sciogliersi e il cuore di Sophie sarà presto rapito. Ma Vincent continuerà a essere un uomo imperscrutabile, incatenato a un passato che non riesce a lasciare andare via. La studentessa e il professore, tra passione trattenuta, una tensione erotica che cresce e non dà respiro, avvicinamenti e improvvisi allontanamenti, giocheranno il gioco della passione e forse… dell’amore. Quando le distanze parranno ormai colmate, il destino, crudele, mischierà ancora le carte. A Sophie non resterà altro che aspettare il suo tenebroso professore. Attendere che sia pronto a portarla via… con sé… lontano da tutto quel dolore.



Quante volte ci è capitato di innamorarci di un nostro professore tra i banchi di scuola?

Lo vediamo come una persona inavvicinabile, un uomo che ci attrae e ci intimorisce allo stesso tempo, ma per il quale è inevitabile che il nostro cuore batta a mille all'ora solo grazie ad uno suo sguardo.

Un uomo che con la sua presenza riempie un'aula di studenti, che ti ammalia con i suoi discorsi, che riesce a farti sentire nuda, che ti seduce con le sue lezioni di vita.


Sophie è una ragazza di venticinque anni, semplice nei modi e nella presenza; è una ragazza che dalla vita ha avuto poco o niente, a parte la sua passione per lo studio e la cultura.
Due genitori alle spalle che la fanno sentire inutile, ridicola, e rifiutata nella maniera peggiore.
Le persone che ci hanno messo al mondo dovrebbero essere quelle persone che ci sostengono, che ci amano incondizionatamente e che ci appoggiano nelle scelte di vita, invece Sophie si sente spesso umiliata da quegli stessi genitori che l'hanno generata, e che in ogni modo le fanno capire che non era desiderata.
Cresce nella speranza che un giorno, forse, quelle persone riescano a vedere il meglio di lei, che possano sentirsi orgogliosi della vita che si è scelta, e che ricambino quei sentimenti, che nonostante tutto lei non ha mai smesso di provare.
Innamorata segretamente del suo professore di filosofia da ben quattro anni, affronta le sue lezioni trattenendo sempre il fiato.
Assorbe, parola per parola le sue importanti nozioni, respira in quell'aula, il suo  profumo di saggezza, e si riempie gli occhi della magnificenza di quell'uomo, talmente bello da lasciarla senza fiato.


Vincent è un professore rinomato nell' università la Sorbona di Parigi.
È un fantastico oratore, con una grande esperienza alle spalle, è un uomo imponente, che incute timore, ma è anche un uomo vinto da un dolore lacerante, che lo accompagna da più di tre anni. Dalla morte della moglie Simone, sente sempre dentro di lui un cuore spezzato che non è interessato a riparare, e vive di conseguenza una vita a metà, tra consapevolezza e impedimenti.
É un uomo dall' appetito sessuale decisamente sopra le righe, che non disdegna la compagnia femminile, ma che gestisce secondo le sue regole, seguendo l'unico modo in cui non si sente colpevole nei confronti della devota e defunta moglie.
Feste private e incontri casuali in alberghi di lusso, sono il suo tratto distintivo in quel mondo perverso che si è creato. Le sue amanti lo chiamano MAGISTER.
Ma chi si cela dietro quel volto apparentemente impenetrabile?

La fascinazione che sortiva Vincent nei confronti delle donne era trasversale a ogni razza, estrazione sociale, religione, stato civile e persino età anagrafica.
Era diventato negli anni una leggenda vivente: bellissimo e inarrivabile, lo si poteva di certo ammirare, ma pareva che nessuna potesse toccarlo davvero.

L'ultimo semestre prima della laurea si avvicina per Sophie, e l'ultimo esame prevede proprio quella materia che tanto ama, con il suo professore adorato.
In quella prima lezione, all'ingresso di Vincent nell'aula, cala un silenzio denso di aspettative e di preoccupazione.
Per Sophie è quasi impossibile sostenere lo sguardo penetrante di quell'uomo, e alla prima domanda che le rivolge, la sua timidezza quasi non le permette di aprire bocca, soffocata da un senso di impotenza e di riverenza.
Vincent nota subito quella ragazza così semplice in mezzo a quella mandria di ragazzine eccitate e fastidiose.
La sua innocenza e riservatezza lo inducono ad esserne attratto quasi all'istante, e quella sensazione lo manda nel panico più totale.
Lui, che dopo la morte di Simone non ha sentito altro nel suo cuore che dolore, che ha vissuto la sua sessualità come un peccato da scontare; lui, che ha goduto rispettoso silenzio in sua memoria, si sente soverchiato da una ragazzina, una laurenda, una bambina dalle forme procaci e dal facile imbarazzo.

Non era abituato a perdere il controllo e quella ragazina lo faceva sentire così come lo era stato solo con sua moglie Simone.
Per la prima volta in tre anni volle scacciare il pensiero di quell'amato fantasma. Lo relegò al mondo dei morti.
Lui quella notte, si sentiva troppo vivo.

Vi è mai capitato di sentire verso qualcuno un attrazione del genere?
Un magnetismo talmente impellente, da farvi sentire sbagliati o al contrario assolutamente appagati?
Per Vincent e Sophie accade proprio questo. Una sensazione a pelle, una voglia incontrollata di toccarsi, sfiorarsi, divorarsi.
Ma capiscono entrambi che non è il momento giusto per sfogare questa loro passione, e Vincent promette a se stesso che fino al giorno in cui Sophie non sarà ufficialmente laureata e fuori dalla sua scuola, non la toccherà nemmeno con un dito.
Ci credete? 
L'uomo detto MAGISTER , potrà davvero aspettare tanto per avere Sophie, una bambina nel corpo di una donna, che le fa ribollire il sangue al solo guardarla?
Ma soprattutto, sarà capace di far sparire finalmente dalla sua vita, il pensiero costante della moglie defunta?


La storia si evolve in un lasso di tempo abbastanza lungo.
Entrambi i personaggi vivono a pieno i loro timori personali e prima di potersi lasciare andare alla loro passione, impareranno a conoscersi molto più intimamente di quanto era previsto.
Vincent sente scaturire in lui un sentimento che non è pronto ad affrontare, e questo lo manda in crisi.
Al contrario Sophie è una donna apparentemente ingenua, ma forte nell'anima, ed è disposta a tutto pur di riuscire a penetrare quella pesante corazza che il suo professore con gli anni, ha costruito intorno a sè.
L'autrice è stata molto brava nel gioco di sensazioni e sentimenti che accomuna Vincent e Sophie.
Per entrambi ha costruito una storia dettata dall'esperienza che li ha forgiati. Una vita, che a loro insaputa ad un certo punto l' ha vista incrociarsi nella maniera più dolorosa e meschina, ma che solo l'amore profondo che li unisce poteva fargli affrontare.
I molteplici pensieri dei personaggi contentuti all'interno di ogni capitolo, non nego che  hanno un po destabilizzato la lettura all'inizio, ma procedendo e immergendomi nella storia, sono riuscita ad apprezzare la scelta di Veronica.
La storia è stata oltremodo coinvolgente, ma da questo MAGISTER mi aspettavo qualcosa di più "scabroso". Speravo in un approfondimento su questo nomignolo che gli è stato affibbiato, ma forse sono io a pretendere troppo in una storia, che di per se, è più che ben descritta.
E' il primo libro che leggo di questa autrice, e ne sono rimasta piacevolmente colpita. 
Lettura assolutamente consigliata, per la sua dinamicità e per la sua intensità.
Cos'è la differenza d'età, di fronte ad un grande amore?
Solo numeri! I sentimenti non hanno età e non hanno limiti.




Nessun commento