CON IL CUORE A PEZZI, JENNY ANASTAN. Recensione in Anteprima.


TITOLO: Con il cuore a pezzi

AUTORE: Jenny Anastan

EDITORE: Self-publishing

PAGINE: 320

PUBBLICAZIONE: 27 dicembre 2017

GENERE: Contemporary Romance

COSTO: € 2,99


Una donna di ghiaccio, una persona dal cuore gelido, senza emozioni o tentennamenti: questa è Grace Turner per tutti. Ogni azione, ogni pensiero, è calcolato fino allo sfinimento. Party, ricchezza e un’insana dose di egocentrismo caratterizzano le sue giornate, e Carter lo sa, lo sa fin troppo bene. Perché Grace è stata l’unica donna in grado di piegarlo, di spezzarlo, di rubare il suo cuore e poi stringerlo in una morsa di menzogne. Dopo il difficile addio, i loro mondi del tutto agli antipodi sembrano destinati a non incontrarsi mai più, e Carter, medico a Rio de Janeiro, è ben intenzionato a fare in modo che questo accada. Tuttavia, quando Grace piomba in Brasile con una notizia sconvolgente, e che riguarda entrambi, Carter capisce che fuggire dai propri sentimenti è impossibile. Fidarsi ancora di lei è surreale. Fuori discussione. Ma non ha fatto i conti con la caparbietà di Grace.

“Non è questo il bello e il brutto dell’amore? L’imprevedibilità. Non c’è mai nulla di pianificato o deciso, e anche se ci provi, lui decide per te.”






L'amore non si sceglie, arriva  e spazza via ogni cosa. A volte, se si è davvero fortunati, ci si trova nonostante gli ostacoli, altre volte se ne esce distrutti. Con il cuore a pezzi.



Quanto può costare una bugia? Quanto può condizionare ed essere determinante per la vita di una persona? Anche una bugia bianca detta a fin di bene può rovinarti la vita, o precluderti qualcosa di bello e importante come l’amore. Ne è consapevole Grace, che sta pagando le conseguenze della sua piccola “omissione” a caro prezzo. Grace ha sempre avuto tutto dalla vita: denaro, bellezza e notorietà, sono una costante. Nel suo ambiente è conosciuta come la REGINA DI GHIACCIO, perché è fredda, calcolatrice, egoista e cinica. Le importa solo di se stessa, dei suoi vestiti costosi e dei party, ai quali partecipa assiduamente. È stata legata allo stesso uomo per più di dieci anni, ma la loro relazione era puramente di facciata; non ha mai amato Nicholas e sapeva perfettamente che il sentimento era reciproco, ma hanno continuato a mandare avanti il rapporto solo per tenere a bada la famiglia. Del resto è pienamente consapevole che un uomo le presta interesse principalmente per il cognome che porta, quindi, quando casualmente incontra Carter, uno splendido e sexy esemplare di uomo, decide di fingersi una semplice contabile e non una ricca ereditiera. Per una volta nella vita vuole sentirsi diversa, ha bisogno di scrollarsi di dosso la maschera di ghiaccio che indossa ogni giorno. Quell’incontro casuale si tramuterà in una relazione, e insieme a Carter trascorrerà i giorni più belli della sua vita. Carter in pochissimo tempo, grazie alla sua semplicità e spontaneità, riesce a spogliarla di tutto; la fa sentire libera e vera, senza contare che tra loro l’intesa sessuale è esplosiva, e per la prima volta nella sua vita sente di provare qualcosa di forte per un uomo. L’idillio però durerà solo pochi giorni, perché Carter scoprirà presto che Grace non è in realtà chi diceva di essere e questo lo farà infuriare; lui odia le bugie e Grace fingendo di essere un’altra persona ha tradito la sua fiducia. Non vuole più saperne di lei, la disprezza e non fa nulla per nasconderlo; l’unico inconveniente è che l’ultima volta in cui sono stati insieme hanno concepito un figlio, ma lui non lo sa perché è partito per il Brasile dove lavora come medico volontario. Grace, decide di partire alla volta del Brasile per informarlo della gravidanza, ma non solo, vuole farsi perdonare, vuole dimostrargli che non ha mai finto, e che ciò che provava per lui era un sentimento vero e sincero. Al suo arrivo però le cose non andranno come aveva sperato, perché Carter non solo è andato avanti con la sua vita, ma tutte le volte in cui si troveranno nella stessa stanza, non perderà occasione per manifestarle tutto il suo astio. Riuscirà Grace a riconquistare la fiducia di Carter, o tornerà a New York sconfitta e sola?



Non importa quanto io provi a salvaguardare me stessa durante ogni nostro scontro, non esiste nulla in grado di proteggermi davvero. Le sue parole sono veleno puro. Carter è come uno scorpione spietato, inietta le sue tossine infettandomi. Alla fine resto sempre io, sola, e con il cuore a pezzi.



Aspettavo con trepidazione l’uscita di CON IL CUORE A PEZZI, del resto dopo aver letto l’epilogo di CON TE NON HO PAURA, era inevitabile; quindi non appena ho ricevuto l’arc mi sono fiondata nella lettura, tanto era la smania di leggere la storia tra Grace e Carter. Nutrivo grosse aspettative, perché il romanzo precedente mi era piaciuto moltissimo e di solito quando mi aspetto tanto da una storia, finisco sempre per rimanerne delusa, ma non è questo il caso. Se la storia burrascosa tra Callie e Nicholas mi ha fatto emozionare, quella tra Carter e Grace è stata un pugno allo stomaco e una carezza nell’anima; mamma mia quante emozioni!!!! La storia è ben strutturata, studiata in ogni minimo dettaglio, niente è lasciato al caso, dalla parte introspettiva alle descrizioni. Carter e Grace sono due personaggi dal carattere forte, sono entrambi orgogliosi e combattivi, fanno a gara per avere l’ultima parola, e questo li porta continuamente allo scontro. Devo essere sincera, probabilmente per molte non sarà così, ma per gran parte della lettura ho detestato Carter, munitevi di una scorta di maalox e di tanta pazienza, perché ne avrete bisogno. Il suo è un personaggio particolare, è un uomo che si è fatto da solo, non ha una famiglia ricca alle spalle e tutto quello che è riuscito a fare nella sua vita, lo deve solo a se stesso e alla sua determinazione. Ama il suo lavoro, ma più di tutto ama potersi prendere cura dei meno fortunati, e svolge la sua missione con cura e devozione. Il suo lavoro è tutta la sua vita, di conseguenza non ha tempo per le relazioni a lungo termine; infatti è solito intrattenersi con qualche collega di lavoro, che capisce esattamente le sue esigenze e non ha aspettative. Quando incontra Grace però, qualcosa di quella donna lo colpisce, ne rimane così affascinato, da fargli desiderare di volere di più di un semplice rapporto fisico. Quando scoprirà la vera identità di Grace però, tutte le sue sicurezze cadranno come un castello di carta, si sentirà ferito e deluso, non solo da lei, ma anche da se stesso, perché la vera Grace rappresenta tutto ciò che lui detesta e disprezza in una donna, e non si da pace. La notizia della gravidanza lo sconvolgerà, ma a differenza di molti uomini, saprà gestirla bene. Ciò che mi ha lasciata perplessa, è stata la sua testardaggine e la cattiveria nei confronti di Grace; capisco che si è sentito ingannato, ma è come se non volesse comprendere le vere ragioni che hanno spinto Grace a farlo, solo per partito preso, solo perché crede che una donna cinica e egoista come lei, non possa provare dei sentimenti veri. La sua presa di coscienza sarà lenta e dolorosa, soprattutto per Grace, ma nel momento in cui la realtà dei sentimenti che nutre per lei gli piomberà addosso, sentirà il terreno venir meno sotto i piedi, perché per loro potrebbe essere troppo tardi.



Cosa dire di Grace? Io l’ho adorata; a mio avviso è il suo personaggio che compirà un cammino di crescita notevole. É vero, è una donna spocchiosa, superficiale, egoista e fredda, o almeno è questo che mostra di se, ma non è solo questo; all’occorrenza sa essere generosa e altruista, e nasconde una dolcezza che in pochi riescono a scorgere, e Carter sarà uno di questi. Avergli mentito non la rende orgogliosa di se stessa, ma sentiva il bisogno di approcciarsi ad un uomo che non avesse pregiudizi, e che riuscisse ad andare oltre le apparenze. Proverà in ogni modo a spiegargli le sue motivazioni, ma non si prostrerà ai suoi piedi, anzi, gli terrà sempre testa, incassando i colpi che lui le infliggerà, come un pugile esperto; ogni parola di disprezzo che lui le rivolgerà, sarà una coltellata, ma non mostrerà mai ai suoi occhi, il suo animo ferito. Si mostrerà forte in più di un’occasione, e per questa ragione si è meritata la mia stima.
Come avevo già accennato, l’autrice ha mostrato grandi capacità descrittive, ho trovato queste ultime meravigliose. Attraverso gli occhi di Grace, riesce a far compiere al lettore un viaggio nella splendida città di Rio; una terra magica, che incanta. Leggendo vi sembrerà di sentire i rumori del traffico del centro, vi sembrerà di sentire il vociare dei bambini che giocano a Rocinha; ne scorgerete i colori luminosi e sgargianti, sentire persino il rumore delle onde che si infrangono sulla battigia e il profumo di salsedine della famosa spiaggia di Copacabana.
CON IL CUORE A PEZZI è un romanzo intenso, emozionante, con un ritmo talmente incalzante che vi troverete a leggere il dolcissimo epilogo in pochissimo tempo.

Potrei continuare all’infinito, ma rischierei di rovinare a chi lo aspetta il piacere di leggerlo. Se lo consiglio? Assolutamente si!!!!

Nessun commento