MIDNIGHT SUN, STEPHENIE MEYER. Recensione in anteprima


Titolo: Midnight sun
Autore: Stephenie Meyer
Serie: Twilight vol. 7
Editore: Fazi Editore
Data di uscita: 24 settembre 2020
Genere: paranormal romance
Pagine: 767
Prezzo: 9.99 ebook
€ 19.00 cartaceo

Dopo un'attesa lunga 10 anni Midnight Sun è finalmente arrivato! Stephenie Meyer fa un trionfante ritorno nel mondo di Twilight con questo attesissimo romanzo, in cui la storia d'amore tra Bella e Edward viene raccontata attraverso gli occhi del vampiro.

«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».
Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun.

Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?

Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.

«Io non dormo», mormorai, rispondendole in maniera più completa.
Lei rimase in silenzio per un istante.
«Mai?», domandò.
«Mai», bisbigliai.
Quando incontrai il suo sguardo penetrante vi lessi meraviglia e compassione e, all’improvviso, provai uno struggente desiderio di dormire.
Non per estraniarmi, come mi succedeva prima, non per sfuggire alla noia, ma perché volevo sognare. Forse, se avessi perso conoscenza, se fossi stato capace di sognare, avrei potuto vivere per qualche ora in un mondo dove per me e lei fosse possibile stare insieme.
Lei mi sognava. Anch’io volevo sognarla.
Bella mi guardò, piena di stupore.
Dovetti distogliere lo sguardo.
Io non potevo sognarla.
Lei non avrebbe dovuto sognarmi.


Cari amici lettori e soprattutto fan della famosissima saga di Twilight, oggi ho il piacere di parlarvi di “Midnight Sun” che ho deciso di leggere in anteprima e in lingua perché io stessa sono una patita di questa storia che è stata oltretutto il mio primo fantasy; insomma, il primo amore non si scorda mai. 

Credo che sia oltremodo futile parlare della trama di una storia ormai conosciuta in tutto il mondo. A questo punto mi chiederete che senso abbia leggere un romanzo di cui si sa praticamente tutto; in questo caso vi assicuro che il senso c’è, eccome. 
Come sapete, Midnight Sun non è altro che Twilight raccontato dal POV di Edward, ma non dimentichiamo che il nostro affascinante vampiro sa leggere nel pensiero e questa sua capacità ci permetterà di conoscere ancora più profondamente tutti i protagonisti della storia tranne uno: Bella. 

Come alcuni di voi sapranno, questo libro sarebbe dovuto uscire dopo Breaking Dawn, ma a circa metà stesura, a causa di avvenimenti non proprio belli per la nostra autrice, la Meyer decise di interrompere repentinamente la scrittura e di mettere a disposizione di tutti, sul suo sito ufficiale, quei primi capitoli in formato pdf. Ricordo di aver divorato quelle pagine in brevissimo tempo e fui terribilmente delusa dal fatto che non avrei potuto continuare quella lettura, che anche allora mi affascinò quanto lo ha fatto adesso, a distanza di anni. 
Per chi si chiedesse se l’opera definitiva abbia mantenuto la linea del testo/bozza di allora, beh… con mia grande gioia posso dirvi: assolutamente sì. 

Quando raccontai a un’amica che stavo leggendo Midnight Sun in lingua, lei mi fece una domanda interessante: mi chiese se anche questo libro sarebbe stato capace di fare innamorare il lettore così come aveva fatto Twilight. Io le dissi di sì, senza pensarci su due volte, perché, anche se la storia è la stessa, grazie al POV di Edward sarà come un’estensione di Twilight: colmerà mille vuoti e ci sorprenderà con informazioni inedite che renderanno ogni capitolo incredibilmente affascinante e unico e, nonostante le sue 850 pagine (sì avete capito bene, quasi 850, preparatevi) alla fine vi verrà voglia di averne di più. 


Negli ultimi giorni è trapelata la notizia che la Meyer ci delizierà presto con un nuovissimo libro dedicato alla saga, che avrà come protagonisti Renesmee e Jacob; nonostante questa informazione mi renda felicissima, spero comunque che ci regali anche il resto della storia dal POV di Edward. 

Come vi ho anticipato, il fatto che il nostro vampiro abbia la capacità di leggere nel pensiero ci darà la possibilità di conoscere a fondo tutti gli altri personaggi e di capire ancora meglio il perché dello svolgersi di alcuni fatti. Vi svelo già da ora che, per chi di voi ritenesse il personaggio di Alice splendido, ora diventerà semplicemente meraviglioso: i discorsi mentali tra lei e Edward sono stupendi e capiremo pian piano i motivi che rendono il loro rapporto così intenso e speciale. Scopriremo che quella che in Twilight veniva definita un folletto, nasconde in sé un animo di una dolcezza infinita e la sincerità in ogni suo gesto e pensiero la renderà ancora più adorabile. 
Capiremo ancora più profondamente la lotta interiore di Jasper nel combattere la sete e soprattutto il suo immenso amore per Alice. 

Se Rosalie vi è sembrata non troppo simpatica, beh... che dire? Diciamo che la sua antipatia verrà leggermente amplificata, meno male che in Breaking Dawn migliora altrimenti... che nervi! (LOL) 
Emmet, che dire del vampirone muscoloso e fortissimo? Lui mi ha sorpresa, nonostante i suoi pensieri siano semplici, la sua ingenuità e genuinità mi hanno colpita, lo ho riscoperto e apprezzato nuovamente e anche di più; il fratellone affettuoso, gentile e protettivo che chiunque vorrebbe avere. 

Per quanto riguarda Carlisle, grazie ai suoi ricordi faremo un tuffo nel passato e conosceremo nuovi e intriganti particolari su alcuni personaggi che abbiamo conosciuto nel capitolo conclusivo della saga: scopriremo come sono stati i primi anni insieme a Edward e come veramente nel suo animo lui si senta il padre di questi figli acquisiti. Ho trovato i capitoli sul bel dottore vampiro veramente interessanti. 
Per ultima ma non meno importante: Esme. Una madre sotto tutti i punti di vista, la sua empatia e capacità di amare la rendono uno dei personaggi più dolci in assoluto. 

Veniamo ai compagni di classe di Bella; vi assicuro che Jessica è più insopportabile di quanto crediate, i suoi pensieri sono da vera arpia/pettegola e insensibile, ok la detesto, lo ammetto. 
Meglio che non vi rovini la sorpresa parlandovi dei pensieri di Edward mentre fruga nella mente di Mike, ahiahiahi! quanto sa essere geloso un vampiro innamorato? 
Angela Weber, ammetto che il suo personaggio non è solo sinceramente gentile e altruista, ma che conquisterà anche la simpatia di un certo vampiro. Un avvenimento in particolare durante lo svolgersi dei fatti è stato incredibilmente emozionante e dolce. 
Per alcuni di voi potrebbe risultare alquanto interessante scoprire i pensieri di Jacob e soprattutto la singolare reazione a essi da parte del bel vampiro dai capelli arruffati. 

Ma torniamo al nostro protagonista; ricordo che, quando uscì Twilight, molte critiche vennero mosse sul fatto che Bella apparisse come ossessionata e ormonalmente instabile. Vi assicuro che i sentimenti di Edward non differiscono poi così tanto da quelli della signorina Swan: chiaramente il bisogno di combattere la sete che lei e il suo sangue gli provocano, lo rende il personaggio tormentato e quasi depresso che molti vedono in lui. Sarà solo grazie a questo libro che capiremo veramente la vera entità della sua lotta interiore. 
A parte per il sangue, Bella affascina Edward per il fatto che non riesce a leggere nella sua mente e a un certo punto lo ritroveremo a fare congetture intriganti sulla questione, mentre esamina il “modus operandi” dei pensieri di Renee e Charlie, credo che queste supposizioni siano state geniali. 


Chiaramente il libro non parla solo della lettura dei pensieri di tutti i personaggi, Edward e il suo mondo interiore ci verranno presentati a 360°: il sentimento, in costante crescita per Bella, le sue reazioni quando si relaziona con lei, e la voglia smisurata di toccarla e vivere quella carnalità che mai gli sarà concessa, il desiderio di starle accanto per sempre e il bisogno di proteggerla da tutto e tutti, in primis da se stesso, lo portano alla conclusione che lasciarla per sempre sia la soluzione migliore. Insomma, un conflitto interiore da non poco, ma mosso sempre e comunque dall’amore. 

All’inizio vi ho detto che avrei tralasciato la trama, ma credo che vi interessi sapere che i capitoli riguardanti il viaggio della famiglia Cullen per andare in soccorso di Bella nella famosa sala in cui James sta per ucciderla, saranno non solo eccezionali, ma anche incredibilmente adrenalinici; il modo in cui la famosa storia di Bella che cade dalle scale ecc. ecc. viene escogitata è semplicemente pazzesco, ho letto quelle pagine tutte d’un fiato e con il batticuore, credetemi. 

Insomma, se pensate che la lettura questo libro possa risultare in qualche modo deludente, vi assicuro che vi sbagliate! 

Un’altra domanda posta dalla mia amica è stata se ci fossero lati negativi… sinceramente ne ho trovato uno solo, in un particolare capitolo durato circa 10 pagine. Ma io dico, si può scrivere 10 pagine solo su una partita di baseball tra vampiri? Ok, è lo sport nazionale negli USA però, 10 pagine? Ok ok, la mia amica si è messa a ridere dopo aver sentito la mia risposta, chissà magari a qualcuno potrebbe piacere più di quanto sia piaciuta a me. (LOL) 

Per gli appassionati che conoscono Twilight a memoria o che magari lo hanno riletto ultimamente in vista di Midnight Sun, vi ricordo che la Meyer lo scrisse 15 anni fa; alcuni discorsi e conversazioni, veramente pochi, potrebbero differire leggermente da quelli originali, ma credo che muovere una critica su un dettaglio, a pare mio, insignificante come questo sia superfluo e sterile. 

Credo di essermi dilungata abbastanza, ma spero di avervi incuriositi e soprattutto avervi fatto venir voglia di leggere questo libro, che secondo me è un MUST per chi ha amato o perlomeno apprezzato la Saga di vampiri più bella e romantica degli ultimi anni.









Nessun commento