MAGNOLIA, ALICE DC. Recensione


TITOLO: Magnolia
AUTORE: Alice DC
EDITORE: self publishing
SERIE: Hearts on fire #1
GENERE: Contemporary Romance
PAGINE: 506
PREZZO: € 2,99 ebook


Se tutto ciò da cui fuggi, fosse invece la via da percorrere per tornare ad essere felice?

Elise Sodderland, la ragazza dai capelli corvini e l’animo tormentato, vive una menzogna. Prigioniera del suo passato, custodisce un segreto del quale non può liberarsi, i cui ricordi hanno infettato la sua anima e marchiato la sua pelle. Quando all'improvviso si scontrerà con tutto ciò da cui sta tentando di nascondersi, scoprirà di non voler più vivere nell'ombra, ma di non essere pronta a fidarsi ancora.

Colin Knight, noto imprenditore inglese, all'apparenza possiede tutto ciò che ogni uomo possa desiderare, ma la sua anima vive in un'armatura. Ha detto addio all'amore il giorno in cui ha perso una parte di se stesso e da allora cerca di tenere insieme i pezzi, di essere un padre per sua figlia, ma il suo cuore è sopito in un sonno fatto di dolore e rimpianti, al di là di un muro che sembra invalicabile.

Che succede quando due universi all'apparenza così lontani, eppure così affini, entrano in collisione?
Solo l'amore, quello improvviso e travolgente, potrà riaccendere due cuori schiacciati sotto le ceneri di una vita che sembra volerli spezzare.

Le sue dita scivolarono sul mio punto vita e un brivido risalì alla nuca, fino al centro dei miei sensi. Voleva sorreggermi, non imprigionarmi.
Fra le sue braccia sono al sicuro.

*ATTENZIONE*
Il romanzo tratta contenuti delicati, se ne consiglia la lettura ad un pubblico consapevole.

Questo è un romanzo per chi vuole custodire un bagaglio carico di emozioni, una volta terminata la storia: “Magnolia” ti entra sotto pelle, ti scorre nelle vene, nell’animo, ti rapisce cuore e mente. 


Elise ha avuto il coraggio di scappare da un passato, un inferno fatto di abusi fisici e psichici, torture atroci e segregazione. Quel passato, chiamato Ryan, le ha rubato tutto: la vita, il futuro, la salute mentale e persino la sua identità, lasciandole marchi indelebili sulla pelle. Arrivata a Londra, vive in un appartamento condiviso e lavora come commessa in una boutique, ma non illudetevi che sia riuscita a rifarsi una vita; le sue ferite sono sempre lì, a ricordarle tutto l’orrore, la sofferenza e il dolore che è stata costretta a subire. È terrorizzata che il suo passato possa ritrovarla e certa di non poter mai più riuscire a fidarsi di qualcuno o trovare l’amore.
“Non dare nell’occhio. Non concedere a nessuno di soffermarsi su di me più del dovuto, neanche il tempo necessario a porsi anche una semplice domanda. Non ero al sicuro da nessuna parte. Non ero al sicuro nemmeno da me stessa”
Colin è un famoso imprenditore inglese dalla personalità poliedrica. Apparentemente è un uomo a cui non manca nulla: è dotato di fascino divino, ricco sfondato, potrebbe avere tutte le donne del mondo se solo volesse, ma la realtà è ben altra. I suoi occhi sono segnati da una profonda tristezza, il suo animo tormentato è lo specchio in cui si riflettono un passato fatto di dolore, rimpianti e perdita, e un presente segnato dalla paura e dal terrore di perdere sua figlia, la sua amata bambina, a causa di una malattia cardiaca congenita. Non sopporta di vederla soffrire, preferendo starle accanto il meno possibile, tuffandosi nel lavoro e dedicandosi alla sua vita privata. A causa del suo comportamento “poco paterno”, si considera un uomo misero, suscitando in se stesso una colpa terribile ogni qualvolta arriva il momento di fare visita alla bambina. Non crede nemmeno più nell’amore, dato che ha detto addio a esso il giorno in cui ha perso una parte importante di sé.
“Avevo mandato a puttane il mio matrimonio perché ero stato troppo stupido… Sandra avrebbe avuto bisogno di un marito che la supportasse, dopo aver saputo della malattia di Claire. Non uno che sparisse per giorni, logorato dal senso di colpa”
L’incontro tra Colin ed Elise avverrà per puro caso, in una serata di pioggia torrenziale che rispecchia appieno gli animi dei due protagonisti. Il loro scontro sarà un fulmine a ciel sereno, scatenerà una serie di eventi inaspettati e sorprendenti. Che succede quando due mondi, all’apparenza lontani, ma così affini, entrano in collisione? In quella stessa sera, il cuore di Colin si desta da un sonno a lungo durato, affamato d’amore, amore che solo quella ragazza dai capelli corvini potrebbe donargli. Elise è restia a fidarsi, pur provando una forte attrazione, un forte magnetismo verso Colin; ha paura che la sua mente instabile e il suo passato orrendo possano fargli del male e avvelenare quell’amore che potrebbe travolgere entrambi. A poco a poco, impareranno ad affrontare i propri demoni, guardare in faccia le loro paure e cercare di superarle insieme, guardando verso il futuro e la rinascita.
“Non lo conoscevo, non sapevo niente di lui, eppure quando mi toccava percepivo qualcosa”
Assisterete a momenti davvero toccanti, emozionanti e commoventi tra Colin ed Elise, tanto che, come me, sono sicura verserete tante lacrime; ma non tutto sarà rose e fiori. Il passato di Elise non è qualcosa che può essere facilmente sconfitto e presto potrebbe trovare la strada per tornare da lei e ricondurla al suo inferno personale. 

Applausi, inchini e complimenti infiniti per quest’autrice esordiente e talentuosa, per aver partorito una storia così incredibile.


“Magnolia” è un libro narrato in prima persona, a POV alterni, in cui si soffrono le stesse pene dei protagonisti, si vivono le loro stesse paure. Colin ed Elise sono descritti in maniera assolutamente perfetta e fanno provare emozioni vere. È straordinaria la passione, quasi reverenziale, che si prova nel leggere i loro momenti, i loro approcci. Colin è un uomo fantastico: protettivo ma non soffocante, passionale ma mai volgare, sensibile ma forte, fragile ma coraggioso. Elise l’ho adorata. Ho pianto tanto nel leggere tutte le angherie e ingiustizie subite; ho sofferto per lei, con lei e ho implorato nella mente giustizia per lei. Avrei tanto voluto aiutarla, lenire il suo dolore, confortarla. È stato come se questo personaggio fosse reale, come fosse una mia amica. È una storia attuale piena di crudeltà, ma anche di amore, commozione e speranza. Pagina dopo pagina, parola dopo parola, sono stata rapita e stregata dallo stile poetico, riflessivo, fluido e intenso di questa penna, che affronta con attenzione ed estrema sensibilità il tema della violenza sulla donna. Esistono molti libri, parto della fantasia intendo, che trattano questo tema, ma questo romanzo li batte tutti, unico nel suo genere, il migliore che abbia letto. Questa tematica non è mai facile da digerire, a mio parere, ma il realismo e l’incredibile forza dei personaggi hanno fatto la loro parte. Fa battere il cuore, emozionare e piangere come pochi al mondo. Si instaura un’immediata empatia per i personaggi e si riesce a immedesimarsi nella storia appieno. Se vi state chiedendo che cosa ne penso del finale, vi rispondo che mi ha fatta sorridere e piangere di gioia, ma anche arrivare il cuore in gola per il terrore. Conoscete il detto “Le cose belle non durano mai”? Ecco! È proprio quello che ho pensato. L’attesa di “Blossom” sarà una forte agonia. Vi invito seriamente e caldamente a leggere “Magnolia”, amici lettori, primo volume della Serie romantic suspense “Hearts on fire”. Al prossimo appuntamento!

Nessun commento