BYE BYE, GIRL, RAFFAELLA V. POGGI. Recensione



TITOLO: Bye Bye, Girl
SOTTOTITOLO: 10 cose che so di te
AUTORE: Raffaella V. Poggi
SERIE: Manhattan GIRLS
NUMERO VOLUME: Autoconclusivo
EDITORE: Self – Independently published VELONEROProject
DATA di PUBBLICAZIONE: 15 settembre 2019
GENERE: New Adult – Erotic romance – Suspense
PAGINE: versione cartacea 381


Le ho spiegato a modo mio che cos’è un bacio:
è la porta degli inferi,
è la porta del sesso…
è la porta del cuore.

«Rapina finisce in tragedia: ladri uccidono i proprietari del Seven Sips per rubare l’incasso.»

Quello che sembra uno dei tanti titoli di cronaca è per New Rochelle, cittadina tranquilla a mezzora da New York, una notizia sconvolgente: sono morti Will e Anija Malloy, due imprenditori rispettati e amati, ma soprattutto i genitori di ben otto figli.
Tocca a Rachel, la sorella maggiore, occuparsi dei più piccoli, rinunciando allo studio, alla carriera, a ogni cosa… ma come fare a tenere unita la famiglia, non perdere il ristorante e la custodia dei fratelli quando a mettersi di mezzo c’è il procuratore generale in persona?
Rachel non può permettersi di mollare: è disposta a tutto, proprio a tutto, pur di tenere con sé i bambini, tuttavia i guai per lei sono appena cominciati perché… Nick è tornato.
Il destino li aveva uniti.
La mano dell'uomo li ha costretti a separarsi.
L'amore può nascere a qualsiasi età e, quando sei sicuro che sia per la vita, sei disposto a qualunque cosa pur di riabbracciarlo, a subire l'inferno pur di ritrovare il paradiso.

Nick Malloy è un uomo, ormai.
Sei anni prima si è allontanato da casa senza mai voltarsi indietro e si è lasciato alle spalle non solo una famiglia numerosa, ma anche la ragazza che ama, che gli è entrata sotto pelle, per la quale rivolterebbe l'intero universo, pur di vederla felice.
Ed è proprio per lei che è stato costretto a fuggire.
Sei anni senza che nessuno, a parte i genitori, sapesse perché se ne era andato. Nemmeno una parola o un saluto a Rachel, la sua sorellastra, la ragazza che ama.
E Rachel ha dovuto nutrirsi, da quel giorno, di parole fatte di dolore che l'hanno fatta sentire abbandonata e inadeguata.
Parole che l'hanno ferita e umiliata, che le hanno raccontato nefandezze e che le hanno fatto credere che Nick era solo un ragazzo da cui stare lontano, una testa calda, qualcuno con cui non perdere il suo tempo.

Rachel ha passato quel tempo nel tentativo di odiare quel ragazzo che le ha rubato il cuore prima, e glielo ha strappato dal petto dopo. Ha provato a rimettere in piedi la sua esistenza nonostante Nick gliel'abbia completamente rovinata.
...lo so da sempre, che quando si fa un patto con il diavolo il prezzo è il più alto che si possa pagare: lui ti chiede l'anima per poi gettarla nella fornace dell'inferno a bruciare per sempre. Senza redenzione.
Si è tirata su le maniche, si è buttata a capofitto nello studio e ha aiutato i genitori nel ristorante di famiglia. Ha accudito e cresciuto i fratelli e ha iniziato a frequentare un nuovo ragazzo che non ama.
Tutto, pur di levarsi Nick dalla testa e sentirsi, per una volta, una ragazza come le altre, apprezzata e accettata.
Ma la tragedia incombe sopra la sua testa un'altra volta: nel ristorante di cui Will, padre di Nick, è proprietario, lui e sua madre vengono trovati morti. Uccisi a sangue freddo, apparentemente, da due teppistelli che volevano rubare l'incasso.
Ma sarà veramente così?
Nel frattempo, quel brutto fatto riporta Nick a casa e una grossa tempesta sta per abbattersi su tutta la famiglia.
Nick è tornato per restare? O sarà una visita fugace per poi scappare nuovamente lontano?


Raffaella Poggi torna con un romanzo carico di suspense e con una trama decisamente originale e frizzante.
Quello che inizia con un delitto efferato e una famiglia che si ritrova dall'oggi al domani senza genitori né sostentamento, si ramifica in qualcosa di inaspettato e molto profondo.
Nick, che aveva già programmato di rientrare e chiarire i vecchi problemi con il padre, si ritrova improvvisamente il capo famiglia destinato a prendersi cura dei suoi fratelli e, insieme a Rachel, dovranno fare di tutto per tenere con loro i piccoli ancora minorenni.
Ma tutto questo trambusto riporta a galla ogni ferita e ogni dolore passato: riaverlo a casa riporta Rachel vicina a un baratro in cui non vuole ricadere.
La morte della madre e del patrigno sancisce delle priorità: un lavoro per mantenersi e un tetto sulla testa per tutti quanti.
Le voci dei miei fratelli che cinguettano felici è il ritorno alla vita, mi ricordano che loro sono qui e hanno bisogno di me.
Nick, negli anni in cui è stato lontano, ha messo a frutto tutti gli insegnamenti della matrigna, madre di Rachel e, facendo gavetta nei migliori ristoranti di tutto il mondo, è diventato uno chef rinomato che sa il fatto suo.
Il Seven Sips, ristorante di famiglia, è il posto giusto per mettere in pratica tutto ciò che ha imparato ed è imperativo che il locale funzioni, per dare sostentamento ai suoi fratelli e onorare la morte delle persone che lo hanno amato e spronato a diventare un vero uomo.
Ma rivedere Rachel, riaverla vicino, poter respirare la sua stessa aria e averla a portata di mano senza poterla toccare, complicano gli eventi più di quanto già non lo siano.
Dovranno far fronte comune per poter tenere i fratelli con loro, ma a che prezzo?
È bastato un bacio e tutta quella rabbia che credevo di provare è evaporata sulle tue labbra, in un istante. È bastato un bacio e siamo diventati una cosa sola.
Questo libro è stata una scoperta meravigliosa, pagina dopo pagina.
L'intrecciarsi degli eventi, la suspense sul delitto e l'amore di questi due ragazzi che non è mai scemato, hanno creato una storia fuori dagli schemi, unica e ammaliante.
Lo stile di narrazione in prima persona e a pov alternati è sicuramente la scelta giusta per scoprire ogni dettaglio, ogni pensiero, e ogni reminiscenza di Nick e Rachel.
Due personaggi davvero profondi, intensi e significativi che regalano al lettore molto su cui ragionare.
Ve ne innamorerete. Ne sono certa. 


PRODOTTO FORNITO DALL'AUTORE

1 commento